Info soci > Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile


Il libro manifesto di Slow Medicine propone ai lettori, con il sostegno di dati e ricerche aggiornate, una visione critica della medicina e dell’idea di salute e di cura che si sono sviluppate negli ultimi anni.
Il progresso della medicina ha prodotto vantaggi indiscutibili per la salute, ma ha anche contribuito a diffondere false convinzioni e aspettative irrealistiche, che portano all’aumento della richiesta di farmaci ed esami e alla diminuzione dell’attenzione nei confronti degli altri determinanti della salute: stili di vita e comportamenti, condizioni ambientali, aspetti sociali ed economici.
Una medicina sobria rispettosa e giusta tende a un migliore equilibrio fra risposte sanitarie adeguate, aggiornate e accessibili a tutti, e la ricerca di modelli di salute individuali e collettivi capaci di promuovere il miglior benessere possibile nelle diverse situazioni e nelle diverse età della vita.
Attraverso l’esperienza di cittadini e di professionisti e con dati scientifici aggiornati, il libro spiega come ripensare prevenzione, diagnosi e terapia in una logica slow: non “lenta” ma basata sulla riflessività, la consapevolezza delle scelte, il dialogo rispettoso fra tutti i protagonisti della cura.

Silvana Quadrino, Andrea Gardini, Giorgio Bert, Slow Medicine. Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile, Sperling & Kupfer, 2013.

Il libro è disponibile online sul sito di Slow Medicine (cliccando QUI) o presso gli uffici di Insieme Salute.