Info soci > EPIDEMIA COVID-19: INFORMAZIONI UTILI

Insieme Salute Società di mutuo soccorso sta seguendo con molta attenzione le notizie riguardanti l’epidemia di COVID-19 (dove "CO" sta per corona, "VI" per virus, "D" per disease e "19" indica l'anno in cui si è manifestata), dichiarata dal Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale, che continua ad interessare principalmente la Cina, sebbene siano stati segnalati casi anche in numerosi altri Paesi, compresa l’Italia.
Esperti hanno dimostrato la bassa pericolosità del virus, che presenta un rischio di mortalità molto ridotto: è recente la notizia della guarigione di tutte le persone contagiate che sono in cura presso l’ Ospedale Spallanzani di Roma.

Adeguate misure precauzionali, come una corretta igiene delle mani e delle superfici, possono aiutare a fermare i casi di contagio.

Negli ultimi giorni si è osservata una leggera flessione nella curva epidemica relativa ai casi confermati in Cina. Tuttavia, secondo uno degli scenari possibili delineati dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), non è escluso che il numero dei casi individuati in Europa possa aumentare rapidamente nei prossimi giorni e settimane, inizialmente con trasmissione locale sostenuta localizzata, e, qualora le misure di contenimento non risultassero sufficienti, poi diffusa con una crescente pressione sul sistema sanitario.

Istituzioni nazionali e locali lavorano senza sosta per fronteggiare l'emergenza coronavirus. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per rendere efficaci le misure adottate.

Contro la diffusione del virus è prioritario curare l'igiene respiratoria e delle mani. La mascherina è consigliata solo se presenti sintomi di malattie respiratorie o se assisti una persona con sospetta infezione.

CLICCA QUI per visualizzare i il decalogo realizzato in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità.

CLICCA QUI per visualizzare la modalità di un corretto lavaggio delle mani.

CLICCA QUI per visualizzare le 5 regole da rispettare stilate dalla Federazione Italiana Medici Pediatri.

Per visualizzare i numeri verdi regionali da chiamare in caso di necessità CLICCA QUI.

CLICCA QUI per visualizzare le FAQ pubblicate del Ministero della Salute per rispondere alle domande più frequenti.

Ricordiamo che è garantito il normale e costante rifornimento dei negozi e che non sono previste difficoltà di approvvigionamento dei prodotti alimentari.

Invitiamo tutti i Soci di Insieme Salute a seguire la pagina Facebook https://www.facebook.com/InsiemeSaluteSMS/ dove verranno pubblicate tutte le nuove informazioni utili del caso.