Info soci > Anno tematico 2019: Nuovi stili di vita e nuove patologie

Sono lontani i tempi in cui i nostri antenati vivevano principalmente di allevamento, pesca ed agricoltura ed i ragazzi trascorrevano il proprio tempo libero in giochi di gruppo nei cortili.
Con l’avvento del boom economico e con il recente sviluppo del settore digitale i nostri stili di vita sono notevolmente cambiati rispetto ai decenni passati.
Una maggiore istruzione, ruoli di responsabilità, continua connessione e competizione caratterizzano i giorni d’oggi, mettendoci a confronto con un mondo spesso frenetico e con i relativi danni alla salute che questi nuovi stili di vita possono comportare.
Molte ore trascorse davanti agli schermi, posture scorrette digitando sui propri smartphone, ore sottratte al sonno e pasti sempre più veloci e meno variegati possono significare più stress, cefalee, depressione, problemi alimentari e posturali.

“Nuovi stili di vita e nuove patologie” è l’anno tematico 2019 di Insieme Salute.

Su questo tema Insieme Salute organizzerà incontri, attività ed approfondimenti, che verranno prontamente comunicati ai soci durante l’anno. Di seguito la presentazione dei primi approfondimenti e incontri in programma.

  • Le schede informative “Pillole di educazione sanitariaredatte dalla Fondazione Allineare Sanità e Salute saranno periodicamente pubblicate nella sezione Prevenzione e Benessere del sito di Insieme Salute.
  • “Stili di vita e alimentazione per un invecchiamento attivo” incontri organizzati in collaborazione con l’Associazione Insieme in A2A.
  • Incontri tematici e degustazione prodotti a marchio Coop organizzati in collaborazione con Coop Lombardia.
  • Seminari sul tema della corretta alimentazione (“La pratica delle indicazioni: consigli pratici”) e l’organizzazione del tempo libero (“Per poterlo usare devo saperlo pianificare e preservare”) organizzati in collaborazione con Andromedia.