Info soci > PROPRIOCEZIONE: POSTURA ED EQUILIBRIO


In occasione dell'anno tematico 2017 dedicato al corretto stile di vita e alla prevenzione primaria, Insieme Salute ha organizzato, in collaborazione con CNA Milano, un incontro sulla propriocezione: lo studio della postura, del movimento e dell'equilibrio.

Allungare la vita o migliorarne la qualità?
Il problema dei paesi sviluppati non è quindi quello di allungare ulteriormente la sopravvivenza, aumentando al contempo la percentuale di non autosufficienti, ma di assicurare una vita qualitativamente accettabile.
(cit. Dario Riva - "Ghepardi da salotto" )


Durante l'incontro si è discusso come il degrado delle capacità motorie dei più o meno giovani di oggi sia accelerato dallo stile di vita "moderno".
Uno stile di vita sedentario, frenetico e protetto dove si tende sempre a scegliere la soluzione più comoda, veloce e sicura, porta rapidamente l'uomo a perdere la sua capacità di movimento , aumentando il rischio di infortuni, cadute e non autosufficienza.
Compito della società e delle istituzioni è pertanto quello di offrire al cittadino gli strumenti per mantenere tale capacità nel tempo e per recuperarla velocemente nel caso in cui venisse meno a causa, ad esempio, di un incidente.

L'incontro è stato tenuto dal Dott. Dario Riva, nato a Torino nel 1954, laureato in medicina e chirurgia e specialista in Pediatria e in Medicina dello sport.
Da oltre 15 anni studia i movimenti antigravitari (camminare, correre, salire e scendere le scale, sedersi ed alzarsi da una sedia, ecc.).
E’ considerato il massimo esperto italiano di propriocezione e di entropia (disordine) del movimento e uno dei più importanti a livello internazionale.

Per saperne di più consigliamo la lettura di:
(acquistabile anche online)