Info soci > MUTUALISMO, RECIPROCANZA, INNOVAZIONE: RISPOSTE CONCRETE PER LA PREVENZIONE E L’ASSISTENZA DOMICILIARE

Si è svolto a Torino lo scorso 5 luglio l’evento "Mutualismo, Reciprocanza e Innovazione", organizzato da Insieme Salute SMS ETS e Società Mutua Piemonte ETS.
La data del 5 luglio si colloca quale altra tappa degli eventi del 2024 che ha visto Insieme Salute raggiungere il 30° anno di storia.

Grande novità del 2024 è l’apertura di una nuova sede a Torino, città che accoglie la nuova Mutua Insieme, associazione temporanea di scopo nata dalla collaborazione tra Insieme Salute e Società Mutua Piemonte. Tra le due mutue sono state infatti attivate da tempo importanti sinergie volte a scambiare reciprocamente risorse e progetti, mettendo così a disposizione dei Soci servizi di alta qualità quali frutto di importanti esperienze condivise.

Hanno preso parte al confronto Dimitri Buzio, Presidente Legacoop Piemonte, Livio Tesio, Direttore welfare Regione Piemonte, Bruno Ceccarelli, Presidente di Insieme Salute e ATS Mutua Insieme, Adriano Mione, Presidente di Società Mutua Piemonte e Claudio Canepa, Direttore di Insieme Salute.


La nascita dell’Associazione Mutua Insieme rappresenta un esperimento unico in Italia di attivare rapporti di mutualità mediata bidirezionali.

È importante che società come Insieme Salute e Società Mutua Piemonte lavorino insieme guardando al futuro per permettere ai Soci di avere i rispettivi servizi: questa è la scommessa che ha portato alla nascita dell’Ats Mutua Insieme.

Insieme Salute ha sperimentato delle soluzioni importanti e all’avanguardia per coprire le assistenze dei servizi di diagnosi precoce e prevenzione sovvertendo il meccanismo attualmente applicato da altri players del settore che spesso offrono risposte inadeguate offrendo pacchetti prevenzione che prevedono per tutti l’esecuzione di stessi esami senza nessun tipo di distinzione.

Insieme Salute offre ai Soci un servizio di diagnosi precoce che punta sulla necessità di prestazioni di prevenzione personalizzate e sulla consapevolezza dei rischi.

Tramite un questionario personalizzato, all’utente viene creato un profilo personale di rischio e tramite un diario dei controlli si definiscono quali sono le prestazioni utili da effettuare e con quale frequenza.

Ulteriori servizi innovativi sono stati attivati grazie alla collaborazione con Domethics, PMI italiana innovativa e specializzata in progettazione e sviluppo su smart-home, telemedicina, energy efficiency e benessere generale.

I Soci possono usufruire di assistenza domiciliare all’avanguardia grazie ad applicazioni come “SYMPL0” che consente a molteplici dispositivi di interagire in un’unica piattaforma, offrendo con uno scenario di automazione completa soluzioni di telemedicina e monitoraggio della salute.

Con il dispositivo “Adriano” è possibile monitorare il battito cardiaco, controllare se si verificano apnee notturne, attraverso dei sensori monitorare le porte di casa per garantire sicurezza, inviare richieste di aiuto, monitorare rischi di allagamento o incendio, oltre a collegarsi con un medico in tempo reale.

L’applicazione “S1MPL0” ha la funzionalità multiutente permettendo di mostrare i risultati anche ai familiari o assistenti.

Questi straordinari servizi all’avanguardia permettono alle persone anziane e non autosufficienti di vivere in modo sereno e duraturo senza dover lasciare la loro casa ed aiutano i caregiver a prendersi cura di loro.

L’evento ha riscosso un notevole successo coinvolgendo oltre un centinaio di persone che, nel momento del light lunch, hanno scambiato impressioni ed informazioni dando vita ad un importante momento di networking.

In occasione del 30° anno di storia di Insieme Salute ai Soci partecipanti all’evento sono stati attivati gratuitamente i servizi di prevenzione personalizzata e di supporto psicologico.

Documentazione fotografica dell’evento