Info soci > LTC – LE RISPOSTE DI INSIEME SALUTE ALLA NON AUTOSUFFICIENZA


Riportiamo di seguito l’articolo di Insieme Salute pubblicato lo scorso 15 gennaio su Il Sole 24 Ore dedicato alla nostra nuova forma di assistenza Oggi e Domani che tutela in caso di non autosufficienza temporanea e permanente.

Per scaricare l'articolo in PDF cliccare qui.

SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO INSIEME SALUTE

LTC-RISPOSTE MUTUALISTICHE ALLA NON AUTOSUFFICIENZA PERMANENTE E TEMPORANEA


La struttura familiare odierna, per ridotte dimensioni del nucleo familiare, dispersione geografica, maggior occupazione femminile, è difficilmente in grado di prendersi cura direttamente del malato non autosufficiente e spesso deve necessariamente rivolgersi a personale esterno (badanti) o provvedere al ricovero affrontando i relativi costi che vanno ad aggiungersi alle spese sanitarie del caso.

Pur auspicando un’adeguata risposta da parte del settore pubblico e una maggiore integrazione tra pubblico e privato, la società di mutuo soccorso fondata nel 1994, Insieme Salute, ha ideato, oltre alle tradizionali forme di assistenza sanitaria integrativa, una formula concreta e innovativa per dare sostegno alle famiglie su cui oggi ricade il maggior onere economico legato all’assistenza dei non autosufficienti.

L’assistenza Oggi e Domani è stata presentata durante il convegno patrocinato dal Comune di Milano “Noi domani: le sfide della longevità” organizzato da Insieme Salute lo scorso 20 novembre, presso il Politecnico di Milano, con il supporto scientifico del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico.

Oggi e Domani non prevede una semplice remunerazione in caso di non autosufficienza, ma il rimborso o la fornitura diretta per assistenza alla persona; assistenza infermieristica; trattamenti fisioterapici e riabilitativi; acquisto/noleggio di ausili, presidi e tutori; aiuto domestico familiare (anche nel caso di necessità di badanti); retta per la degenza in strutture residenziali o semi residenziali; rimborso delle spese per opere di adattamento dell’appartamento (eliminazione barriere architettoniche, adeguamento impianti, domotica); servizi di teleassistenza.

Dopo l’adesione non vi sono limiti di età ad usufruire dell’assistenza e gli aderenti possono rimanere iscritti per tutta la vita, senza penalizzazioni in base all’età o alle condizioni di salute.

L’assistenza Oggi e Domani prevede inoltre l’innovativo servizio gratuito di reperimento e invio al domicilio di operatori socio-sanitari e socio-assistenziali che può essere utilizzato anche in caso di bisogno del genitore del socio iscritto a Insieme Salute. In questo modo la Mutua fa fronte alla primaria necessità del Socio di trovare una risposta immediata ad una spesso improvvisa condizione di non autosufficienza temporanea o permanente che interessa sé stesso o un genitore, ad esempio, in seguito a una caduta, a un intervento chirurgico o a una malattia invalidante.

Nell’ottica di un’attività integrativa del Servizio Sanitario Nazionale, con tale assistenza Insieme Salute interviene anche negli ambiti in cui il servizio pubblico è più carente e garantisce ai suoi soci assistenze domiciliari, ospedaliere e infermieristiche in caso di ricovero e post ricovero. Infatti, data la sempre maggior riduzione dei giorni di ricovero previsti dal Servizio Sanitario Nazionale, il paziente dimesso prima di aver riacquistato la completa autosufficienza e a volte ancora bisognoso di prestazioni infermieristiche, può avere la necessità di rivolgersi privatamente a personale qualificato che garantisca continuità assistenziale.

A tal fine l’assistenza Oggi e Domani prevede anche assistenza domiciliare diurna e notturna in seguito a ricovero e infortunio; assistenza ospedaliera diurna e notturna in caso di ricovero per malattia e infortunio; assistenza e prestazioni infermieristiche domiciliari in seguito a ricovero.