Info soci > INSIEME SALUTE E FONDAZIONE ALLINEARE SANITA' E SALUTE PRESENTANO LE PILLOLE DI EDUCAZIONE SANITARIA

Insieme Salute a partire dal 2019 ha avviato un’importante collaborazione con la Fondazione “Allineare Sanità e Salute”.

La collaborazione nasce dalla condivisione della “vision” della Fondazione che è la concezione di un Sistema Sanitario universalistico e solidale, nel quale le convenienze dei professionisti e delle aziende che vi operano convergano con le esigenze di salute della comunità dei cittadini, in un quadro di complessa sostenibilità.

Obiettivo di tale Fondazione è quello di fornire ai Sistemi Sanitari un supporto in termini di ricerca e strategie, finalizzato a superare il conflitto di interessi con la Salute che coinvolge un numero crescente di attori in Sanità.

Caratteristica principale della fondazione è la coerente indipendenza da interessi commerciali delle informazioni fornite.

Nel rispetto di questa filosofia, “Allineare Sanità e Salute” dal 2012 realizza le “Pillole di educazione sanitaria”: informazioni basilari ed efficaci che promuovono stili di vita salutari e specifici utili a prevenire e contrastare i principali problemi di salute.

Queste schede di divulgazione scientifica, redatte in forma chiara ed incisiva, fanno riferimento a un Servizio Sanitario Nazionale concepito come un sistema solidale che tende a salvaguardare gli interessi dei cittadini e la salute dei pazienti, migliorando l’efficacia dell’assistenza sanitaria pubblica, senza che vi sia un inutile aumento di costi.

L'obiettivo prioritario delle "Pillole" è quello di incoraggiare i cittadini a:

    · Utilizzare i servizi sanitari essendo consapevoli sia dei propri diritti che delle proprie responsabilità
    · Conoscere gli elementi fondamentali di autogestione della propria salute e acquisire migliori strumenti e capacità per metterli in pratica
    · Dotarsi di un sano senso critico che consenta una maggiore consapevolezza di limiti, rischi e costi sia dei trattamenti correnti che della disponibilità di alternative efficaci
    · Evitare di sollecitare i medici ad effettuare prescrizioni di natura essenzialmente consumistica.

Nel corso del 2019 verranno proposte diverse “pillole” in relazione al nostro anno tematico “Nuovi stili di vita e nuove patologie”.
Le “pillole” verranno di volta in volta pubblicate nella sezione “Prevenzione e Benessere” del sito di Insieme Salute www.insiemesalute.org

Leggi la prima "Pillola" sui problemi alla spalla e come risolverli cliccando QUI.