Info soci > CERVICALE E CERVICALGIA: COSA SONO E COME PREVENIRE IL DOLORE

La colonna vertebrale
La nostra colonna vertebrale, chiamata anche rachide, è formata dalla sovrapposizione di tante piccole ossa che prendono il nome di vertebre. La sua funzione è di sostenere il tronco, la testa e gli arti superiori ma anche di proteggere il midollo spinale che passa nel canale vertebrale e permettere che tronco e testa siano mobili.
Il rachide è formato da quattro curve, partendo dalla testa sono: lordosi cervicale, cifosi dorsale, lordosi lombare e curva sacrale. È fondamentale che queste curve siano presenti per garantire la corretta resistenza e mobilità della colonna. Spesso può accadere che a causa di posture scorrette le curve si modificano diventando più o meno accentuate, questo può provocare dolori del rachide.

Cosa sono la cervicale e la cervicalgia
La porzione del rachide che comprende le prime sette vertebre, che sostengono il collo e la testa, prende il nome di tratto cervicale.
Nella vita quotidiana esistono numerose posture che richiedono di mantenere il capo piegato in avanti, come ad esempio cucire, lavorare a maglia, leggere. Se protratte nel tempo queste posture possono causare dolore alla zona cervicale, in questo caso parliamo di cervicalgia.
Il dolore è il segnale che il nostro corpo ci invia per farci capire che stiamo utilizzando la nostra colonna vertebrale in modo scorretto.
La cervicalgia può comparire anche a causa della presenza di ernie o protusioni cervicali, colpi di frusta, traumi o infortuni.
Le cause che possono portare alla cervicalgia comprendono, inoltre, i fattori psicologici come essere sottoposti a stress per lunghi periodi di tempo, ansia, depressione.

Come prevenire e curare la cervicalgia
Per mantenere in buona salute la nostra cervicale possiamo agire attraverso il movimento.
Se sei una persona che svolge un lavoro sedentario e trascorre molte ore alla scrivania o davanti al pc, oppure leggendo o studiando probabilmente ti sarà capitato di arrivare alla sera e avvertire dolore nella zona cervicale.
Il consiglio è quello di cercare di trovare il tempo almeno ogni ora di alzarti e muoverti anche solo facendo pochi passi, oltre a svolgere esercizio fisico all’aria aperta o in palestra.
Per la zona cervicale è utile eseguire 3 esercizi da svolgere a casa o in ufficio senza bisogno di usare alcuna attrezzatura.
Per eseguire il primo esercizio serve solamente una sedia. Con la schiena staccata dallo schienale cerca di dare sostegno alla tua colonna vertebrale tenendo la pancia in dentro, intreccia le dita delle mani e mettile dietro alla testa.

In questa posizione effettua delle estensioni del collo mandando all’indietro la testa, contemporaneamente fai resistenza con le mani nella direzione opposta.
Il secondo esercizio può essere svolto alla propria scrivania, in posizione seduta appoggia i gomiti sul piano del tavolo ed il mento sulle mani. In questa posizione effettua delle flessioni del collo verso il basso facendo resistenza con le mani.

Per svolgere il terzo esercizio dovrai, sempre stando seduto su una sedia, effettuare rotazioni e flessioni della testa verso l’alto ed il basso. Inizia ruotando la testa verso un lato, da qui fai il movimento del sì mandando la testa verso l’alto ed il basso in modo alternato e contemporaneamente ruotando il capo dalla parte opposta rispetto alla posizione da cui sei partito (se hai ruotato verso destra dovrai ruotare verso sinistra e viceversa).

Dott.ssa Marta Porzio