Info soci > Assemblea straordinaria e ordinaria dei Soci 2016

..

Insieme Salute: grande partecipazione all’Assemblea annuale dei Soci.
Presentate le novità 2016.

Si è svolta sabato 21 maggio presso l’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, l’Assemblea straordinaria e ordinaria dei Soci di Insieme Salute.

Ringraziamo gli oltre 200 partecipanti tra Soci e Invitati per aver contribuito al grande successo dell’evento.

La scelta della location

Insieme Salute è una giovane Mutua sanitaria integrativa che opera da più di 20 anni sul territorio nazionale e prevalentemente in Lombardia, fondando le proprie radici nei principi mutualistici dell’800, ma perseguendo da sempre il costante rinnovamento per far fronte alle nuove esigenze dei propri Soci.
Questo il motivo per cui è il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a fare da sfondo all’Assemblea annuale 2016: un Museo che - come Insieme Salute - dalla storia guarda al futuro.

Il Socio al centro

Insieme Salute è probabilmente la Mutua sanitaria integrativa in Italia che registra la maggior partecipazione dei Soci alle Assemblee annuali, sia in termini di numerosità che di interventi appropriati e di alto livello durante i confronti e i momenti di dibattito. È senza dubbio il risultato del costante impegno nel coinvolgimento dei Soci alla vita associativa della Mutua e dell’attività culturale promossa da Insieme Salute per la diffusione di una cultura mutualistica.

Lo svolgimento dei lavori

Durante la parte di Assemblea straordinaria, con la partecipazione del notaio, sono state presentate, votate e approvate le modifiche statutarie volte - tra l’altro - ad allargare la rappresentatività dei Soci (art. 4 e art. 24), a semplificare le procedure di convocazione dell’Assemblea (art. 16) e a conservare e tramandare la storia e il patrimonio culturale della Mutua (art. 17). I Soci hanno partecipato attivamente al dibattito, sollevando diverse questioni e anche perplessità. Le votazioni hanno infine portato all’approvazione di tutte le modifiche proposte con voto pressoché unanime.

Chiusa la prima parte dei lavori è intervenuto quale gradito ospite l’Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute Pierfrancesco Majorino.

Durante la seconda parte di Assemblea ordinaria è stata letta integralmente la relazione sulla gestione 2015. L’anno passato si è aperto con l’affidamento dell’incarico a seguito di gara pubblica dell’assistenza al personale del Politecnico di Milano e si è concluso con l’acquisto dell’immobile da destinare a nuova sede per gli uffici di Insieme Salute.
Il risultato economico al 31 dicembre è stato positivo e ci ha permesso di accantonare riserve mutualistiche per un totale di € 108.465.
Il numero degli aderenti a Insieme Salute è cresciuto nel 2015 di 2.753 unità rispetto al 2014 e, ad oggi, il numero dei nuovi iscritti dal 1° gennaio 2016 ha già superato il numero degli assistiti cessati al 31 dicembre 2015 confermando la continua crescita della nostra Mutua.

Dopo la relazione sono state esposte all’Assemblea dei Soci le principali novità 2016.
Al fine di coinvolgere i Soci nella vita associativa della Mutua, Insieme Salute ha deciso di dedicare ogni anno ad una tematica diversa intorno alla quale proporre momenti di incontro, confronto e formazione per tutti gli iscritti. Si è iniziato nel 2016 con l’anno dedicato al bambino perché i bambini sono il patrimonio per il futuro della Mutua e Insieme Salute, nei suoi oltre 20 anni di attività, ha consolidato un patrimonio che resterà a disposizione anche dei bambini di oggi e di domani.
Tra le iniziative ancora attive ricordiamo gli incontri di gruppo per i genitori e il "Percorso nascita" organizzati dal Centro Medico Santagostino. A conclusione di queste iniziative tutti i Soci saranno invitati alla Festa in Cascina Cappuccina che si svolgerà domenica 11 settembre in collaborazione con la Cooperativa Sociale Eureka! Maggiori dettagli disponibili QUI.

Sono stati brevemente presentati i nuovi piani di assistenza di Insieme Salute già attivabili e descritti in dettaglio QUI, ideati allo scopo di: diffondere la mutualità tra i giovani con un piano pensato per far fronte alle loro esigenze (Protezione Giovani); rispondere concretamente al rischio sempre più percepito della non autosufficienza (Protezione Futuro); permettere anche a chi è assistito gratuitamente dal SSN di scegliere un piano accessibile che copra le sole prestazioni private (Protezione Sicura).

Come richiesto dallo Statuto sociale, l’Assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio 2015 e il Consiglio di Amministrazione ora composto da 12 membri:
Angelo Gerli, Ugo Pinferi, Marco Arcari, Doranna Bottoni, Valerio Ceffa, Davide De Bella, Daniela Faiferri, Fabio Galimberti, Valter Molinaro, Giorgio Pauletta, Enrica Poltronieri, Danilo Tonella.

L’Assemblea si è conclusa con i graditi interventi degli invitati: il direttore della società di mutuo soccorso CAMPA Massimo Piermattei, Valentina Cuccolo in rappresentanza della società di mutuo soccorso Pinerolese, Felice Romeo coordinatore Dipartimento Welfare Legacoop Lombardia, il presidente della Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria (FIMIV) Placido Putzolu.

Al termine dell’Assemblea è stato offerto ai presenti un rinfresco servito in un magnifico chiostro del Museo.

Documentazione fotografica dell’evento