Info soci > Verso un robotico soccorso

Viviamo in una nuova era robotica.
E’ l’era in cui i robot, una volta solo supporto industriale, escono dalle fabbriche e iniziano ad abitare altri luoghi: l’interno del corpo umano, il mondo sottomarino, lo spazio.
E’ l’era in cui i robot vivono in mezzo a noi, ci aiutano, ci connettono, a volte ci sostituiscono.
La rivoluzione robotica sta trasformando diversi campi, da quello chirurgico, in cui offre importanti strumenti di intervento e diagnosi, a quello biologico, che vede la sostituzione di parti del corpo umano con parti artificiali.
Il campo più importante che questa rivoluzione sta gradualmente potenziando è senza dubbio quello riguardante la cura della salute e l’assistenza diretta al paziente, la robotica infatti può apportare grandi vantaggi al supporto e alla riabilitazione fisica o cognitiva di persone bisognose.
Un esempio importante è quello della cura dei bambini con autismo.
Il robot in questo caso può assumere diversi ruoli, come per esempio quello di un compagno che assisterà e sosterrà nell’apprendimento.
Grande attenzione si sta ponendo verso questa “rivoluzione” e sugli effetti positivi che può apportare al delicato settore dell’assistenza delle persone non autosufficienti.
Robot e macchinari tecnologici riusciranno a sostituire le figure degli infermieri e delle badanti?
Sembra un film di fantascienza, invece è realtà e neanche tanto lontana.
Quello che è certo, è che siamo ancora agli inizi, ma il salto di qualità che la robotica potrà far fare all’assistenza delle persone non autosufficienti è indubbiamente enorme.
In questo scenario in continua evoluzione, la società di mutuo soccorso Insieme Salute, con l’attivazione della forma assistenziale “Oggi e domani” offre, tra le altre cose, anche la possibilità di ricevere rimborsi per spese per servizi di tele-assistenza e di domotica, mantenendo un approccio sempre attento a quelli che saranno i nuovi strumenti che la tecnologia potrà mettere a disposizione in questo campo.

Letture consigliate
“I robot nell’assistenza e riabilitazione: La tecnologia per superare molti limiti” di Damiano Gornati – Missione Uomo Rivista della fondazione Don Carlo Gnocchi Anno XXII Numero 2
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/impiantata-per-prima-volta-al-mondo-mano-robotica-permanente-02afad0c-5fbb-4b18-b8ac-29e940108ac8.html