Info soci > PILLOLE DI EDUCAZIONE SANITARIA: CORONAVIRUS E BATTERI: BENE LA FEBBRE, ATTENZIONE AI RUBINETTI

La febbre è uno dei più efficaci meccanismi di difesa contro le infezioni e fa lavorare al meglio tutte le nostre difese naturali verso le infezioni da virus, contro cui gli antibiotici non hanno alcuna utilità.
Febbre e infiammazione acuta sono di regola utili alla guarigione di infezioni, salvo in caso di malattie invasive come sepsi, meningiti o encefaliti, mentre purtroppo rimane martellante la promozione da parte dei media di antipiretici-antiinfiammatori per condizioni banali.

Attenzione ai rubinetti: nell’aprire un rubinetto a manopola ruotandolo, ciascuno vi deposita i suoi germi. Dopo un lavaggio delle mani con sapone, chi chiude la manopola in parte li riprende e ne lascia altri per chi vi accede dopo.

I coronavirus possono persistere su metallo, plastica, vetro da 2 ore a 9 giorni.

È importante evitare il contatto con il rubinetto, chiudendolo con l’avambraccio o con il gomito.

I nuovi servizi igienici dovrebbero essere provvisti di comandi a pedale o cellule fotoelettriche.

Meglio limitare le strette di mano.

CLICCA QUI per leggere la "Pillola" di educazione sanitaria della Fondazione Allineare Sanità e Salute: "Corona Virus e Batteri: Bene la febbre, attenzione ai rubinetti".

Chiunque voglia aumentare il proprio livello di protezione nei confronti delle infezioni, ha a disposizione, oltre ai vaccini, armi supplementari efficaci, spesso legate a misure semplici, a basso costo e applicabili dagli interessati.

La più qualificata letteratura scientifica medica ha definito i benefici di vari interventi comportamentali e ambientali, che la Sanità Pubblica può promuovere e sostenere.

Tra queste troviamo il non esporsi al fumo passivo, evitare il fumo di tabacco, aumentare i consumi di cereali integrali, aumentare i consumi di frutta secca, aumentare i consumi di frutta e verdure, ridurre i consumi di alcol, ridurre i consumi di carni rosse, aumentare l’attività fisica, lavare spesso le mani ed altre ancora.

CLICCA QUI per leggere la Pillola “Misure aggiuntive per prevenire morti da infezioni” della Fondazione Allineare Sanità e Salute.