Info soci > Convegno: NOI DOMANI - LE SFIDE DELLA LONGEVITA

Documenti allegati

Convegno pubblico
NOI DOMANI: LE SFIDE DELLA LONGEVITA’
Quali sono le criticità e quali invece le opportunità offerte da un’aspettativa di vita sempre più lunga?
Come coltivare fin da subito il nostro futuro per arrivare nel migliore dei modi in età avanzata?

Martedì, 20 novembre 2018
Politecnico di Milano – Sala Conferenze Emilio Gatti del DEIB
Milano Città Studi - Via Ponzio, 34/5 – edificio 20

PER REGISTRARSI COMPILARE IL SEGUENTE FORM
(ingresso gratuito - registrazione entro il 15 novembre)

La mutua sanitaria Insieme Salute di Milano con il supporto scientifico del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano organizza martedì 20 novembre 2018 un convegno pubblico sul tema “Noi domani: le sfide della longevità”.

La situazione
Le previsioni sugli andamenti demografici sono concordi nel delineare un Paese sempre più vecchio, con un rilevante numero di anziani soli, crescenti difficoltà da parte del SSN e dei servizi socio assistenziali pubblici a rispondere adeguatamente alle nuove esigenze. In questo quadro i problemi derivanti dalla non autosufficienza, che di fatto è un aspetto dell’invecchiamento, appaiono drammatici.

Il convegno
Lo scopo del convegno è quello di sollecitare un confronto tra i diversi possibili attori (enti pubblici, mutue, fondi, cooperative sociali e di abitanti, prestatori di servizi) per discutere delle soluzioni già oggi attivate e su quelle che potranno essere messe in atto in futuro. L’obiettivo è anche quello di esplorare le modalità per arrivare nel migliore dei modi in età avanzata; trovare soluzioni concrete che non si limitino a prendere in carico il paziente non autosufficiente, ma si impegnino a promuovere un cambiamento culturale che miri all'invecchiamento attivo, alla prevenzione (piuttosto che alla cura) e alla valorizzazione della mutualità e della cooperazione come strumenti di risoluzione almeno parziale del problema.

I relatori
Oltre a Insieme Salute, parteciperanno al convegno in qualità di relatori i rappresentanti di Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Carugate, Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università Bocconi, Legacoop Lombardia, Cooperativa Genera Onlus, Fondazione Housing Sociale, Auser Milano, Istituto Auxologico Italiano, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.

IL PROGRAMMA COMPLETO E' SCARICABILE QUI