Info soci > COME PRENDERSI CURA DI UN FAMILIARE ANZIANO FRAGILE

Si terrà mercoledì 15 maggio alle ore 16:30 presso il CRAEM di Via della Signora 9, il seminario “Come prendersi cura di un familiare anziano fragile”, promosso da Insieme in A2A in collaborazione con Insieme Salute.
Dopo il Giappone, l’Italia è il Paese più vecchio del mondo, con una stima di 168,7 anziani ogni 100 giovani ed una speranza di vita alla nascita che si attesta a 80,6 anni per gli uomini e 84,9 per le donne.

Secondo le stime presentate dall’Istat nell’ultimo report annuale, aggiornato al 1° gennaio 2018, nel 2016 le persone con più di 65 anni erano 13,5 milioni, ovvero il 22,3% della popolazione totale; quelle over 80 anni 4,1 milioni, il 6,8%; gli ultranovantenni 727.000, l’1,2% del totale. Il trend non accenna a diminuire: entro il 2050 gli over 65 saranno oltre il 34% del totale della popolazione con conseguenze importanti a livello sociale.

Oggi sono oltre 8 milioni i caregiver familiari che si prendono cura direttamente di un proprio caro fragile, bisognoso di cure e assistenza. Di questi 4 milioni sono dedicati alla non autosufficienza. Un ruolo, non regolamentato dalla legge, ricoperto per oltre il 75% da donne in età compresa tra i 40 e i 55 anni. Si fanno carico degli aspetti organizzativi, assistenziali, burocratici, psicologici dei genitori, con riflessi sulla propria salute, sulle relazioni sociali e sul proprio lavoro.

Secondo un’indagine Ipsos nel 31% dei casi si tratta di un compito che grava essenzialmente sulle loro spalle: solo il 14% si avvale di aiuti esterni.

Diventa quindi estremamente difficile conciliare vita, lavoro e cure al proprio caro, con rischi importanti a livello fisico, psicologico ed economico.

Il seminario intende affrontare queste tematiche offrendo ai partecipanti spunti di riflessione e soprattutto strumenti concreti per poter affrontare la problematica della cura di un anziano fragile con maggior serenità.

Interverranno Pietro Gironi di Insieme in A2A, Valerio Ceffa di Insieme Salute, Paola Casalino, Silvia Turzio e Jennifer Della Lucia di Villagecare.